Praia a Mare, degrado e indifferenza sui fondali dell’isola

La denuncia dell'associazione Italia nostra. Ministero Ambiente ha chiesto a comune e regione verifiche e contromisure ma due mesi sono passati nell'indifferenza e nel silenzio. (foto: Enrico e Rosaria Gargiulo)

PRAIA A MARE – Silenzio, indifferenza e inerzia.

Secondo la sede di Praia a Mare dell’associazione ambientalista Italia nostra è quanto si registra sullo stato dei fondali marini nei pressi dell’Isola di Dino.

L’area, ricompresa in un Sito di interesse comunitario (Sic) versa in forte degrado. Negli anni, infatti, qui sono stati letteralmente scaricate ingenti quantità di rifiuti.

In una nota stampa l’associazione fa sapere di avere scritto a comune e regione per sapere, ognuno per le proprie competenze, cosa intendono fare in merito. La stessa sigla ricorda che due mesi fa aveva investito della questione il Ministero dell’Ambiente. Il dicastero, a novembre scorso, aveva chiesto agli enti preposti di verificare quanto denunciato da Italia nostra e, in caso di esito positivo, di adottare contromisure.

Italia nostra dichiara di essere in possesso di documentazione fotografica che testimonia dello stato dei fondali. Su di essi, si trovano “Rifiuti di vario genere – riferisce Italia nostra –alcuni dei quali pericolosi ed inquinanti. Lo stato di degrado dei fondali marini, a cui tutti dovremmo essere interessati, a maggior ragione le amministrazioni preposte a tutelare l’interesse pubblico, danneggia le attività turistiche non soltanto per gli ovvii effetti negativi diretti, ma anche per quelli indiretti sull’immagine complessiva del comune di Praia a Mare con particolare riferimento al mare ed alle sue bellezze di cui tanto se ne porta vanto ma che poco o nulla si fa per tutelare”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PUBBLICITA

BlogTortora mette a tua disposizione un sistema facile, innovativo e sicuro per acquistare i nostri migliori spazi pubblicitari in pochi semplici click. Puoi dare visibilità alla tua attività promuovendoti su posizionamenti dal forte impatto visivo, anche se hai un budget contenuto. Sarai tu a scegliere dove comparire e sarai sempre consapevole del prezzo finale d'acquisto. Se non hai il banner, nessun problema, lo creiamo noi. Invia una mail con la richiesta di preventivo a info@blogtortora.it