Paola, spiagge rosse: chiesto intervento della Regione

Spiagge rosse: è da bonificare a Paola il tratto di litorale di località Pagnotta dopo le disposizioni della procura.

PAOLA – Spiagge rosse, occorre aggiornare il Piano di bonifica regionale dei siti inquinati al fine di ricomprendere il tratto demaniale di località Pagnotta. Il dirigente del settore manutentivo comunale, Giovanni De Medici, scrive al dipartimento Ambiente della Regione Calabria per sollecitare interventi volti a ottemperare a quanto disposto dalla Procura della Repubblica di Paola.

Ricordiamo che una vasta area è stata a suo tempo posta sotto sequestro. Interessata dall’annoso e irrisolto fenomeno delle cosiddette sabbie rosse. Un fenomeno che ha interessato le spiagge da San Lucido ad Acquappesa.

Il tratto di località Pagnotta risulta tutt’ora contaminato da cobalto e vanadio i cui valori superano i limiti previsti. Il nucleo ambiente della polizia municipale ricordiamo che a marzo dello scorso anno ha proceduto all’interdizione dell’area demaniale compresa tra il torrente Regina e il torrente Lepanto.

Sul caso è tutt’ora in corso un procedimento penale a carico di ignoti.

Ma torniamo alla comunicazione di De Medici dove il dirigente fa emergere come è necessario un finanziamento per ottemperare alla bonifica.

Lo otterrà o meno il comune?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PUBBLICITA

BlogTortora mette a tua disposizione un sistema facile, innovativo e sicuro per acquistare i nostri migliori spazi pubblicitari in pochi semplici click. Puoi dare visibilità alla tua attività promuovendoti su posizionamenti dal forte impatto visivo, anche se hai un budget contenuto. Sarai tu a scegliere dove comparire e sarai sempre consapevole del prezzo finale d'acquisto. Se non hai il banner, nessun problema, lo creiamo noi. Invia una mail con la richiesta di preventivo a info@blogtortora.it