Paola, passaggio a Nord – Est

I grande giri della politica per conservare il potere. Nessuno molla. Il centrodestra cerca di “inventarsi” un’alternativa. E non è detto che lo faccia in casa propria.

PAOLA – Da destra al centro per favorire alleanze e aggregazioni. C’è fibrillazione. E non parliamo soltanto del movimento Il coraggio di cambiare l’Italia. In tanti stanno pensando al riposizionamento. Il vento che soffia a sinistra potrebbe spingere ed affrettare alcune decisioni. Sarà una grande fuga? Se non si riuscirà a ricomporre la frattura in atto in Forza Italia non è escluso che in molti faranno le valigie. Potrebbe nascere più di una coalizione di centro.

La certezza è adesso Grande Paola. L’asse Sbano-Gaetano potrebbe essere una mina vagante per molti. Senza dimenticare naturalmente il Pri di Sergio Stancato. Ma in tutto questo che ruolo potrà avere il centrosinistra e i movimenti che si rifanno ad esso? E chi, soprattutto, se non esporranno candidati a sindaco sarebbe pronto ad accoglierli?

Della sinistra divisa a tre per adesso soltanto il Pd di Graziano Di Natale e Francesco Città ha strizzato l’occhio al Pri di Stancato non disdegnando un “aiutino” nelle elezioni al consiglio provinciale. Per il futuro però non è detto che ci saranno conferme in tal direzione.

Staranno a guardare gli altri due gruppi di centrosinistra che dovrebbero esprimere altrettanti candidature? Si presume di no. Ecco perché gli scenari politici potrebbero nei prossimi mesi ridisegnarsi. I rapporti tra socialisti e area riformista (che aggrega anche Prospettiva comune e I Riformatori) rimangono buoni. Se si tratterà di dare una risposta forte e decisa, una risposta per intenderci di sinistra non è nemmeno escluso che a questo punto ci potrebbe essere una convergenza. Ma nessuna alleanza all’orizzonte per adesso. Non tutti saranno disposti a fare patti col “diavolo”. Ci sono anime che rimangono coerenti ad alcuni principi e non si discosteranno da essi. Poi sarà la gente, come sempre, a decidere.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PUBBLICITA

BlogTortora mette a tua disposizione un sistema facile, innovativo e sicuro per acquistare i nostri migliori spazi pubblicitari in pochi semplici click. Puoi dare visibilità alla tua attività promuovendoti su posizionamenti dal forte impatto visivo, anche se hai un budget contenuto. Sarai tu a scegliere dove comparire e sarai sempre consapevole del prezzo finale d'acquisto. Se non hai il banner, nessun problema, lo creiamo noi. Invia una mail con la richiesta di preventivo a info@blogtortora.it