Orsomarso, un libro sull’antica Via del Sale

L'orsomarsese Giovanni Russo presenta sabato 9 gennaio la sua opera La via del sale: un viaggio attraverso le mulattiere per scoprire storia e natura del Tirreno cosentino.

ORSOMARSO – Il libro La via del sale, dallo Ionio al Tirreno, tra Magna Grecia e Mercurion di Giovanni Russo (2015, Ferrari editore) sarà presentato sabato 9 gennaio 2016, alle 17 nella chiesa San Giovanni Battista di Orsomarso.

Oltre all’autore, all’incontro parteciperà Pietro Dalena, docente di Storia medievale all’Università della Calabria.

Come è possibile leggere nella scheda dell’opera sul sito dell’editore, il libro di Russo costituisce “un viaggio nel tempo che ripercorre un tratto dell’antico tracciato istmico Sybaris-Laos chiamato comunemente “via del sale”, perché consentiva il trasporto del prezioso e richiestissimo minerale al di là dei monti, dalla miniera di Lungro ai porti del Tirreno. Una sorta di taccuino di viaggio nato camminando sulle impervie mulattiere e i sentieri tipicamente montani un tempo battuti dai mercanti. Un itinerario di grande interesse che fonde la scrittura di Giovanni Russo e lo sguardo fotografico di Pietro Rotondaro, con una realizzazione che unisce visioni naturalistiche, informazioni e nuove considerazioni storiche”.

Giovanni Russo, è nato nel 1960 a Orsomarso, ma da tempo vive e lavora a Firenze. È laureato in Lingue e letterature straniere. Si è occupato di civiltà della Magna Grecia, del monachesimo basiliano e calabro-bizantino. Oltre al libro che sarà presentato sabato pomeriggio ha dato alle stampe La valle dei monasteri (2011) e Viaggio nel Mercurion (2013).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PUBBLICITA

BlogTortora mette a tua disposizione un sistema facile, innovativo e sicuro per acquistare i nostri migliori spazi pubblicitari in pochi semplici click. Puoi dare visibilità alla tua attività promuovendoti su posizionamenti dal forte impatto visivo, anche se hai un budget contenuto. Sarai tu a scegliere dove comparire e sarai sempre consapevole del prezzo finale d'acquisto. Se non hai il banner, nessun problema, lo creiamo noi. Invia una mail con la richiesta di preventivo a info@blogtortora.it