Maratea, scoperta frode nel settore sportivo dilettantistico

A Maratea e Rivello associazioni no-profit del settore sportivo truffavano l'erario sfruttando il regime fiscale di favore. Guardia di finanza scopre frode da 300mila euro.

MARATEA – La guardia di finanza di Maratea ha individuato tre associazioni sportive che, attraverso diversificati sistemi, hanno occultato al fisco circa 300mila euro di ricavi con un’evasione di Iva pari a circa 90mila.

Il dettaglio. A Maratea, sotto la denominazione di associazione non lucrativa si celava una scuola ballo che otteneva regolari rette dai suoi frequentanti. Sempre nella città del Cristo aveva sede legale una nota squadra di pallavolo del Vallo di Diano che ha militato in A2 che con espedienti contabili manteneva il volume di affari al di sotto della soglia utile a beneficiare delle agevolazioni fiscali. A Rivello, infine, un gruppo di persone ha utilizzato lo stratagemma di costituire un’associazione dilettantistica nel settore del ciclismo per acquistare costose biciclette poi “donate” a terzi senza alcuna certificazione ed evadendo le imposte.

“La brigata della guardia di finanza di Maratea – è scritto in un comunicato – ha recentemente concluso alcune attività ispettive, di natura tributaria, affrontando la particolare fenomenologia illecita rappresentata dall’operatività di soggetti che apparentemente rientrerebbero tra gli enti no profit, assoggettati a una specifica normativa fiscale. Si tratta del cosiddetto terzo settore nel quale rientrano le associazioni in genere, comprese quelle sportive dilettantistiche, che beneficiano di un particolare regime fiscale di favore in ragione della funzione sociale svolta. A differenza delle imprese commerciali, infatti, queste non hanno l’obbligo di tenuta delle scritture contabili e procedono alla determinazione in via forfetaria delle imposte da versare”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PUBBLICITA

BlogTortora mette a tua disposizione un sistema facile, innovativo e sicuro per acquistare i nostri migliori spazi pubblicitari in pochi semplici click. Puoi dare visibilità alla tua attività promuovendoti su posizionamenti dal forte impatto visivo, anche se hai un budget contenuto. Sarai tu a scegliere dove comparire e sarai sempre consapevole del prezzo finale d'acquisto. Se non hai il banner, nessun problema, lo creiamo noi. Invia una mail con la richiesta di preventivo a info@blogtortora.it