Grisolia, soddisfazione per il carnevale… tradizionale

No maschere pop, ma riscoperta dei miti e delle tradizioni culturali del posto nel carnevale andato in scena a Grisolia a cura dell'amministrazione comunale che si dice soddisfatta.

GRISOLIA – No miti pop, ma la riscoperta dello spirito originario del carnevale.

Lo sostiene l’amministrazione comunale di Grisolia a margine del Carnevale tradizionale andato in scena nel borgo antico.

“L’appuntamento affonda le sue origini in epoca antichissima – commentano gli amministratori – con maschere tradizionali, ispirate alla vita agreste. Come da tradizione è stato nascosto un fantoccio con abiti contadini, una specie di spaventapasseri chiamato in dialetto frate carn’val, alla cui ricerca sono partiti grandi e piccoli mascherati. Una volta scovato il suo nascondiglio è stato posto al centro della piazza e attorniato dai balli e dalle canzoni fino a notte”.

Come informa l’amministrazione in una nota stampa, a Grisolia la manifestazione si svolge sin dagli inizi del Novecento.

“Le maschere, chiamate in dialetto i zingar, giravano per il paese bussando ad ogni casa e facendosi offrire cibi e bevande per poi finire la serata in piazza ballando e cantando. La scelta di riproporre la tradizione anziché scegliere dei festeggiamenti moderni è stata fatta per dare, soprattutto ai bambini, un’esperienza diversa da quella che si può vivere nei paesi limitrofi. Un’esperienza che porta indietro nel tempo, a quella civiltà contadina che è stata la nostra forza e deve essere il nostro orgoglio, in un’epoca nella quale bastava davvero poco per divertirsi. Questo è il messaggio che abbiamo voluto lanciare: rinneghiamo il consumismo per il quale ogni occasione è buona per spendere e spandere e riscopriamo i valori genuini dello stare insieme e del divertirsi”.

La manifestazione si è svolta con una parata da piazza Sant’Antonio a piazza Piana nel pomeriggio di ieri, martedì 9 febbraio. Poi sosta di fronte al municipio dove si è svolta la festa vera e propria. Vi proponiamo alcune foto.

gris_carn_fantoccio
gris_carn_fantoccio2

 

 

gris_carn_parata gris_carn_tradizionale

gris_carn_maschera gris_carn_matrimonio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PUBBLICITA

BlogTortora mette a tua disposizione un sistema facile, innovativo e sicuro per acquistare i nostri migliori spazi pubblicitari in pochi semplici click. Puoi dare visibilità alla tua attività promuovendoti su posizionamenti dal forte impatto visivo, anche se hai un budget contenuto. Sarai tu a scegliere dove comparire e sarai sempre consapevole del prezzo finale d'acquisto. Se non hai il banner, nessun problema, lo creiamo noi. Invia una mail con la richiesta di preventivo a info@blogtortora.it