Cosenza, ticket non pagati: persi quasi 5milioni di euro

Segnalati alla Corte dei conti anche 4 funzionari. Dal 2011 al 2014 omesso il pagamento del ticket sanitario per oltre 150mila prestazioni.

COSENZA – Quasi 5 milioni di euro di ticket non riscossi e 4 funzionari segnalati alla Corte dei conti.

Questo il bilancio stilato dalla guardia di finanza di Cosenza al termine di una serie di controlli sull’Azienda ospedaliera cittadina che hanno messo in luce il danno erariale a danno dello Stato.

Le fiamme gialle si sono concentrate sui pagamenti dovuti dagli utenti dell’Ao per le prestazioni di pronto soccorso non urgenti erogate da struttura ospedaliera pubblica e classificate come codici bianchi o verdi.

Nel dettaglio, è stata constata la mancata riscossione di ticket sanitari per 4milioni 726mila euro.

“Le fiamme gialle del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Cosenza – si legge in un comunicato – hanno eseguito un’analisi dei processi amministrativi di riscossione del contributo sanitario, dovuto dai singoli fruitori, per 150mila prestazioni di pronto soccorso erogate dall’azienda ospedaliera dal 2011 al 2014. Complessivamente sono state esaminate oltre 370mila prestazioni, selezionate in base al codice di accesso attribuito al paziente attraverso il noto metodo del Triage, utilizzato all’arrivo dei pazienti in pronto soccorso, dove l’accesso alle cure non avviene sulla base dell’ordine di arrivo ma sulla priorità delle loro condizioni. Il grado di urgenza di ogni paziente è rappresentato da un codice colore assegnato all’arrivo, dopo una prima valutazione medica, distinto in quattro classi principali: bianco, verde, giallo e rosso. Il codice bianco identifica il paziente che non necessita del pronto soccorso e può rivolgersi al proprio medico. Il codice verde valuta un paziente con lesioni che non interessano le funzioni vitali ma che vanno curate. In entrambi i casi, mutuando la legislazione nazionale L. 296/2006 (Finanziaria 2007), la Regione Calabria, con delibera di giunta regionale n. 247 del 05/05/2009 (“Partecipazione alla spesa sanitaria – ticket”) ha previsto la partecipazione del cittadino alla spesa sanitaria. Infatti, per ogni accesso in pronto soccorso classificato con il codice bianco o verde è dovuta una quota fissa di 25 euro, quando l’attività sia limitata alla valutazione clinica ed agli accertamenti da parte del sanitario del pronto soccorso, elevata fino ad un massimo di 45 euro in caso di prestazione specialistica. Nel corso degli anni, al fine di rendicontare e contabilizzare il contributo sanitario l’ente ospedaliero si è dotato di un apposito programma informatico, che, tuttavia, era utilizzato per la sola registrazione anagrafica dei pazienti, senza annotazione delle ulteriori notizie o dati utili (ad esempio, prestazioni ricevute, diagnosi, eccetera). L’intero iter assistenziale seguito dal paziente veniva, invece, registrato manualmente così come la ricostruzione dei finanzieri di tutti gli accessi al pronto soccorso avvenuti in codice bianco o verde, effettuata documento per documento. Ricostruzione risultata ancor più difficoltosa a causa del fatto che numerosi pazienti, prima delle dimissioni, non hanno riconsegnato la scheda di presentazione al pronto soccorso contenente i dati relativi alla prestazione erogata. Un lavoro complesso che ha comportato l’esame di migliaia di prestazioni e centinaia di migliaia di documenti e che si è concluso con la constatazione (secondo la ricostruzione delle fiamme gialle che comunque potrà essere rivalutata dall‘organo decisorio competente, sulla base delle eventuali controdeduzioni dell’ente ospedaliero) che solo il 4,3percento dei ticket dovuti sono stati pagati e che il mancato incasso è stato di oltre 4milioni 700mila euro”.

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